Creazione gioielli


Disegno del gioiello

Il primo passaggio per la creazione del gioiello è fare il disegno. Questa fase è fondamentale affinché il cliente possa avere una visualizzazione stilizzata del suo prezioso. Si definiscono poi le misure, i pesi, il design del gioiello, e solo in seguito si procede alla sua creazione.

Questa fase iniziale può anche essere realizzata direttamente usando la tecnologia 3D.

 Scelta del metallo

Scegliere il metallo prezioso necessario per realizzare il gioiello è a discrezione del cliente: oro bianco, oro giallo, oro rosa, oppure argento 925. Il parere dell’orafo è indispensabile per non sbagliare la consistenza e la resa del gioiello.

 

 

Scelta delle pietre preziose

Qualora il progetto del gioiello lo preveda, la scelta delle pietre è una delle parti più belle nella creazione di un gioiello.  Verranno consigliate diverse possibilità, suddivise per colore, qualità, purezza e taglio, a seconda del gusto personale del cliente.

 Creazione

La creazione del gioiello avviene tramite la realizzazione di un prototipo in resina attraverso stampanti 3D. Una volta disegnato il gioiello attraverso il software, si manda il disegno in stampa; il risultato sarà una perfetta copia in resina.

Avvenuta la conferma da parte del cliente, si procede con la fusione del gioiello. Da questo processo si otterrà la copia grezza del prezioso.  

Infine il gioiello andrà rifinito, incastonato e lucidato.